vendere e acquistare casa
Vendere o acquistare un immobile è un’operazione complessa, che deve essere seguita con competenza e attenzione. Molte sono, infatti, le norme di carattere urbanistico, tecnico e catastale, spesso slegate tra di esse, che si innestano sugli aspetti più propriamente giuridici della vicenda immobiliare, a iniziare dall’eventuale esistenza di formalità pregiudizievoli che gravino sul bene, limitandone il valore e la commerciabilità.
In questi casi, è sempre opportuno ricostruire la storia dell’immobile e le sue vicende nel tempo, per accertarsi che lo stato di fatto sia conforme ai titoli edilizi e alle risultanze catastali e che ogni eventuale modificazione apportata nel tempo alla consistenza e conformazione del bene sia assistita da legittimi titoli abilitativi.
Di pari passo, è altresì necessario verificare che l’immobile non sia gravato da iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli, risalendo indietro nel tempo per ottenere un quadro preciso ed esaustivo della condizione giuridica del bene.
In questo senso, è ad esempio opportuno prendere in esame anche il regolamento del condominio che, in certi casi, e a determinate condizioni di validità, potrebbe contenere delle disposizioni idonee a limitare le possibilità d’uso dell’immobile e alcune sue destinazioni.
Vendere o acquistare un immobile richiede, quindi, il lavoro sinergico e combinato di attente competenze giuridiche e tecniche.
In certi casi, anche il regolamento di condominio potrebbe vietare alcune destinazioni d’uso dell’immobile.