Trust e passaggio generazionale delle imprese
Il Trust può rappresentare un valido ausilio nel caso di “passaggio generazionale delle imprese” o di “passaggio generazionale dei patrimoni familiari”. Il Trust, che vanta una larghissima applicazione e una plurisecolare tradizione nel mondo anglosassone, è ancora piuttosto sconosciuto, e a volte guardato con sospetto, nel nostro ambito nazionale, mentre invece può trovare valida e legittima applicazione in numerosi ambiti.
Nel caso del passaggio generazionale delle imprese, ad esempio, l’imprenditore può preservare la propria azienda nel momento della sua successione, regolando la gestione dell’impresa attraverso un Trust qualora i suoi figli non siano ancora pronti per assumerne la guida o vi siano dissidi tra di loro che potrebbero portare alla liquidazione o cessazione dell’impresa stessa.
Allo stesso modo, un Trust, senza ledere le quote che spettano necessariamente agli eredi più prossimi in caso di successione di un proprio familiare, può rappresentare un valido strumento per regolare la successione e l’attribuzione dei beni a tali eredi in modo ordinato e sereno, anche secondo fasi e tempi successivi.
Nel caso del passaggio generazionale delle imprese, con il Trust l’imprenditore può preservare la propria azienda nel momento della sua successione.